Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzato in oncologia all’Università di Ferrara.
Direttore della Scuola Italiana di Senologica che ha fondato con il Prof. Umberto Veronesi.
La sua attività clinica e di ricerca si è concentrata prevalentemente sullo studio della patologia mammaria prima all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, quindi all’Istituto Europeo di Oncologia e successivamente presso il Centro di Prevenzione Primaria della Fondazione Maugeri di Milano, di cui è stato direttore dal 2001 al 2009.
Per oltre 20 anni responsabile organizzativo della Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario (F.O.N.Ca.M.), ha fondato il Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico.
Attualmente Senior Consultant presso il Cancer Center dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) e Coordinatore Clinico dell’Unità Multidisciplinare di Senologia di Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA).
Referente del Ministero della Salute per il programma di Formazione Continua in Medicina (E.C.M).
Rappresentante Legale del Collegio Italiano dei Senologi Membro del Consiglio Scientifico del Master di Senologia dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Università dell’Insubria di Varese.